MARIA BONCORI
Pittrice

È nata a San Cataldo (CL) nel 1977, attualmente vive a Nova Milanese (MB).
Diplomata nel 1994 presso il Liceo artistico Pio XI di Desio e proseguito gli studi universitari presso l'accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como frequentando la facoltà di pittura, dove consegue il titolo di Maestro d'Arte.
Ha partecipato a diverse mostre collettive con i membri della famiglia artistica desiana, di cui ha fatto parte per diversi anni.

Il percorso di ricerca, la continua formazione e sperimentazione di tecniche, materiali, forme e colori, la collaborazione e condivisione di progetti con altri artisti, hanno coinciso con la maturazione artistica ed umana, dove l'ascolto del proprio inconscio e la capacità di mantenere viva la memoria degli ambienti visti e vissuti rappresentano la fonte di principale ispirazione delle proprie opere. L'artista ricerca la raffigurazione in forme riconoscibili e tangibili delle proprie sensazioni inconsce, amore, odio, pietà, Dio, riconciliazione. Creazione non intesa come soggetto fine a se stesso, ma come metafora del pensiero che l'ha ispirata.
"L'artista vede ciò che gli altri non vedono e sente ciò che gli altri non sentono".

Fortificata dalla consapevolezza della capacità di comunicare con la propria arte le sensazioni percepite, esprime i propri stati d'animo ricercando ogni volta la forma che maggiormente identifica quello che vorrebbe esprimere, percorrendo arte sacra, astratta, figurativa, con accostamenti di colori, sobri e decisi, trasmettendo a se stessa ed al suo pubblico una realtà che possa riscaldare l'anima lasciando a chi si pone in attenta riflessione, un messaggio di maggiore umanizzazione del quotidiano che circonda ogni uno di noi.